Dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, lo spazio espositivo del MO.CA – Centro per le Nuove Culture a Brescia ospiterà la mostra fotografica “Romanzo Italiano”, con le opere straordinarie di Franco Carlisi e Francesco Cito. L’evento, patrocinato dal Comune di Brescia, è curato da Giusy Tigano e organizzato dall’agenzia milanese GT Art Photo Agency, in collaborazione con SMI Group.
Dopo il grande successo di pubblico e critica a Palazzo Brancaccio di Roma, l’esposizione arriva ora negli storici spazi del MO.CA, proponendo 120 fotografie in bianco e nero che esplorano con uno sguardo inedito e autentico il tema del matrimonio. Le opere di Carlisi e Cito dialogano tra loro, offrendo una visione poetica, ironica e disincantata di questo rito sociale, lontana dagli stereotipi tradizionali.
Romanzo Italiano: due maestri della fotografia a confronto
Le immagini di Franco Carlisi provengono dal progetto “Il Valzer di un giorno”, premiato con il Premio Bastianelli (2011) e il Premio Pisa (2013). Carlisi racconta un matrimonio siciliano intimo e autentico, sospeso nel tempo, catturando dettagli carichi di emozione: abbracci, sguardi e attimi di commozione. Come sottolineato da Andrea Camilleri: “L’occhio di Carlisi trasforma la fotografia matrimoniale, rendendola reale, carnale, vissuta con straordinaria intensità.”
Le fotografie di Francesco Cito sono tratte dal celebre progetto “Matrimoni Napoletani”, vincitore del prestigioso World Press Photo (1995). Cito scompone e analizza con occhio critico le dinamiche sociali del matrimonio napoletano, immergendosi nella sua struttura folcloristica e osservandone i meccanismi antropologici. Michele Smargiassi ne evidenzia l’approccio: “Cito smonta con precisione la fenomenologia del matrimonio, restituendoci una visione profonda e strutturata di questa celebrazione.”
Un percorso emozionale e in controtendenza
La mostra alterna le opere dei due autori, costruendo un racconto visivo inusuale e coinvolgente, capace di emozionare e sorprendere. Pur con stili differenti, Carlisi e Cito condividono una sensibilità unica, trasformando un tema universale come il matrimonio in una narrazione fotografica autentica e lontana dalle convenzioni.
Romanzo Italiano: l’inaugurazione e la colonna sonora
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 21 dicembre alle 17.30, con un evento speciale che vedrà protagonista il Resonance Duo, formato dal pianista Davide Ferro e dalla cantante jazz e arpista Sonia Caputo. Ferro, inoltre, ha composto appositamente per l’esposizione la colonna sonora “Evocazioni”, che accompagnerà i visitatori durante l’intero percorso espositivo.
Informazioni pratiche
La mostra sarà aperta con ingresso libero dal 21 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, con i seguenti orari:
- Lunedì: 15.00-19.00
- Martedì – Domenica: 10.00-13.00 / 15.00-19.00
- 24 e 31 dicembre: 10.00-13.00
- Chiuso: 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
Location: MO.CA – Centro per le Nuove Culture, Via Moretto 78, Brescia
Informazioni al pubblico: info@gtartphotoagency.com | Tel. 02.36551643
Sito ufficiale: www.eventoromanzoitaliano.it
Romanzo Italiano: opere e catalogoOpere e catalogo
Le fotografie esposte sono disponibili in edizione limitata come stampe fine art certificate e firmate dagli autori, acquistabili tramite GT Art Photo Agency. È inoltre possibile richiedere il catalogo della mostra in edizione limitata.
Una mostra imperdibile, che attraverso l’obiettivo di due maestri della fotografia italiana riesce a raccontare il matrimonio come un intreccio di emozioni, simboli e significati culturali.
Redazione Tana delle Volpi
Locandina fornita da ufficio stampa dell’evento